Via Appia Antica, 203 00178 - Roma
Progetti europei

Progetti europei

Progetto Erasmusplus SUCCESS

Da marzo 2021 a febbraio 2023, Casa Santa Rosa è coinvolta come partner di progetto in SUCCESS (www.success4all.su).

SUCCESS è il diminuitivo di “Supporting success for all – Universal Design Principles in Digital Learning for students with disabilities” che è un progetto finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma Erasmusplus. Il coordinatore del progetto è l’ente polacco PSNC, partecipano poi Università e politecnici dalla Grecia, la Lituania, il Portogallo e la Spagna. Per l’Italia, oltre Casa Santa Rosa, partecipa l’Università agli studi di Roma La Sapienza.

Il progetto punta a creare una piattaforma digitale in grado di aiutare tecnicamente i docenti di sostegno e le famiglie a continuare le attività di sostegno didattico anche in situazione di lockdown generalizzato dando, allo stesso tempo, anche delle indicazioni metodologiche e pedagogiche. Il progetto si rivolge ai docenti di sostegno e no, ai caregiver quali famiglie o tutor, e ai terapisti. L’ambito scolastico di riferimento è quello della scuola dell’obbligo.

Casa Santa Rosa partecipa in virtù delle attività del suo ambulatorio e per la sua esperienza nel sostenere le famiglie con figli di persone con bisogni educativi speciali. L’incontro finale di progetto sarà ospitato da Casa Santa Rosa nel febbraio del 2023.

La piattaforma sarà lanciata in via sperimentale nell’inverno del 2022.

PROGETTO WURTH-CAPENA

Da settembre 2021 a ottobre 2022, Casa Santa Rosa è coinvolta come partner e coordinatore nel progetto Capena 2021.

Capena 2021 è incentrato sull’uso dell’arte e dell’attività artistica come mezzo terapeutico nei confronti di alcuni pazienti di Casa Santa Rosa. Nel progetto sono coinvolti il Art Forum Würth di Capena, l’Università di Roma La Sapienza e il Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA).

Il progetto lavora su due aspetti principali in dialogo tra loro: uno riabilitativo e uno scientifico. In quello riabilitativo, lo staff di Casa Santa Rosa collabora con gli impiegati dell’Art Forum Würth nel proporre ai pazienti dei contenuti artistici d’autore proposti nella mostra in corso EMOTION e nel dare loro la possibilità di esprimersi attraverso dei laboratori artistici in sede e presso l’Art Forum Würth stesso. In quello scientifico, l’Università di Roma e il CIPA collaborano con Casa Santa Rosa per dare una supervisione scientifica ai risultati parziali e finali del progetto stesso per dare una rilevanza scientifica allo stesso esplorando quanto l’aspetto creativo possa contribuire all’effettiva riabilitazione in pazienti disabili adulti.

Come raggiungerci

Con mezzi pubblici
Dalla stazione Termini prendere la metropolitana linea A e scendere alla fermata Arco di Travertino. Recarsi alla fermata CIRO’ e prendere il 663 per 14 fermate. Scendere alla fermata APPIA PIGNATELLI/S.TARCISIO. Proseguire a piedi per 350 metri. Prendere via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso dell’istituto.


In macchina
Grande raccordo Anulare Uscita 23 (Roma, Appio S.Giovanni, Ciampino, Albano Laziale), prendere la via Appia in direzione Roma centro. Percorrere 4 km circa, quindi prendere via Appia Pignatelli sulla sinistra e percorrerla per 1.4 km. Girare a sinistra in via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso del centro.

fissa un appuntamento

    Privacy Preferences
    Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.