Via Appia Antica, 203 00178 - Roma
Servizio Residenziale

Il servizio è offerto ad utenti che presentano quadri di disabilità di lieve, media e elevata complessità. Il servizio residenziale è a ciclo continuo.

I Moduli abitativi annessi al Settore Residenziale.

Nei moduli abitativi l’obiettivo essenziale è quello di promuovere la persona con disabilità in tutte le sue dimensioni di vita. Secondo le intenzioni del Fondatore, il Centro deve essere strutturato come una “casa” con un sistema di vita caldo accogliente, stimolante nei rapporti interpersonali. La rimozione

delle  cause invalidanti, la promozione dell’autonomia e l’attuazione dell’integrazione sociale sono attivate attraverso obiettivi che valorizzano le abilità di ogni singola persona con disabilità ed agiscono sulla globalità della condizione, proponendosi di realizzare ed assicurare un ambiente complessivo abilitante e facilitante e coinvolgendo sia la famiglia che la comunità.

Come dice il nostro Fondatore “l’educazione è opera del cuore”, ogni azione nasce dal cuore e si svolge per le vie del cuore, non violando mai la dignità della persona e rispettando la sua centralità. La comunità educativa nella nostra Casa s’impronta al modello di familiarità e proprio nel gruppo-vita residenziale si evidenzia l’espressione maggiore del sentirsi una famiglia, del sentirsi nella propria casa.

Il Centro comprende, quindi, tre moduli suddivisi in nuclei e destinati alle ospiti in trattamento residenziale. In questi gruppi, insieme al personale laico riabilitativo ed assistenziale, opera personale religioso che permette al servizio di essere gestito in modo uniforme ed il più simile possibile ad una conduzione di tipo familiare che rispetti i principi della pedagogia guanelliana.

Due moduli sono di n. 20 posti e sono chiamati: “Beata Chiara” e “San Luigi”, il terzo “Villa Olmo” è di n. 6 posti.

foto-001

I nuclei abitativi sono così strutturati:

  • Angolo cottura e sala da pranzo;
  • Soggiorno;
  • Sala per attività domestiche e ricreative;
  • Servizi igienici in proporzione al numero dei soggetti e rispondenti alle normative per l’eliminazione delle barriere architettoniche;
  • Camere da letto con 2/3/4 letti.

L’arredamento ed i comfort in genere, sono tali da permettere a ciascun gruppo uno stile di vita moderno, sottolineando l’intonazione familiare del gruppo.

In ogni gruppo, si programmano e si sviluppano molteplici attività strutturate, che -a partire dagli interessi delle singole utenti- vengono adattate alle capacità individuali. Il modulo abitativo è il luogo privilegiato di condivisione delle diverse esperienze personali e della vita di ogni giorno, in cui si valorizza concretamente il “quotidiano”.

LA CASA FAMIGLIA: Il Modulo abitativo di Villa Olmo

  • Da alcuni anni il Centro sostiene un’esperienza di casa-famiglia, costituita da un piccolo gruppo di utenti; questo gruppo vive in una villetta adiacente al corpo centrale del Centro, da cui è completamente indipendente. La gestione familiare del gruppo famiglia è affidata ad una suora educatrice, che vive con le ragazze ogni momento comune della giornata e ne condivide ogni successo e ogni difficoltà. Alcune ragazze che partecipano a questa esperienza svolgono attività lavorativa o tirocini lavorativi all’esterno del Centro e sono supportate dal servizio sociale.

I LABORATORI riabilitativi polivalenti

Il laboratorio riabilitativo fornisce un sostegno emotivo e concreto alla persona disabile, tanto più efficace quanto più volto ad incoraggiare il “mettersi alla prova” ed il “farcela da solo”. L’esperienza riabilitativa, impegnando la vita quotidiana della persona disabile, assicura un contenimento emozionale e sintomatologico, sia nella relazione con l’operatore, sia nella cultura della tolleranza ed accettazione del gruppo.

Il laboratorio riabilitativo favorisce il reinserimento sociale della persona disabile, lo sviluppo del sé e il formarsi di un’identità sociale anche attraverso la realizzazione di prodotti artigianali o lo svolgimento di attività che permettano la comunicazione con l’altro. Esso, inoltre, contribuisce alla ripresa del processo evolutivo spesso bloccato o rallentato dalle difficoltà d’integrazione sociale che vive la persona disabile, restituendole il diritto e l’opportunità di realizzare sè stessa nei luoghi e nei tempi concreti della sua esistenza, valorizzando l’appartenenza al mondo adulto.

I laboratori sono condotti da personale riabilitativo (educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, ecc.). Per valorizzare i prodotti realizzati nei laboratori e rendere manifesto l’impegno di tutti i protagonisti delle attività artigianali, creative ed artistiche realizzate, il Centro cura l’organizzazione e la partecipazione a Mostre espositive senza fini di lucro, che sono occasioni anche per informare e stimolare una cultura di riconoscimento delle capacità e della volontà delle persone con disabilità seguite dal Centro.

Nei laboratori vengono proposte:

  1. Attività di ceramica e di espressione artistica. Il laboratorio è dotato di forno per la cottura della creta.
  2. Laboratorio di attività agricole e di giardinaggio: coltivazione ortaggi, realizzazione di giardini e percorsi sensoriali con piante aromatiche, coltivazione in serra, trasformazione di prodotti agricoli;
  3. Laboratorio di bigiotteria
  4. Attività di telaio
  5. Laboratorio di cucina
  6. Laboratorio di Teatro: Il laboratorio si prefigge di svolgere un lavoro espressivo e cognitivo finalizzato alla messa in scena di spettacoli teatrali rappresentati nel teatro del Centro ed in contesti esterni
  7. Giornalino: curato dal servizio residenziale il giornalino è gestito e realizzato dalle utenti residenziali del centro coadiuvate dal personale

I SERVIZI RIABILITATIVI SPECIFICI

I Servizi riabilitativi offrono trattamenti specifici ad utenti afferenti ai diversi moduli riabilitativi residenziali e semiresidenziali, sulla base dei progetti e delle programmazioni periodiche curati dalle équipe riabilitative, sotto la supervisione dei medici specialisti responsabili. Le terapie riabilitative specifiche vengono effettuate in forma continuativa o a cicli, in stanza o in laboratorio, e sono rivolte ad uno o più utenti.

Tramite gli interventi riabilitativi condotti da Operatori della Riabilitazione, sono forniti i seguenti servizi:

  • Servizio di Neuropsicologia e per la Riabilitazione cognitiva, delle disabilità comunicativo-espressive e del linguaggio;
  • Servizio di Fisioterapia.
  • Ausilioteca: Laboratorio della Comunicazione Aumentativa; In collaborazione con il Progetto di sviluppo e ricerca condotto insieme ad Ergoproject, si è realizzato un laboratorio mirato all’inclusione sociale, educativa e professionale delle persone con disabilità tramite l’uso delle Tecnologie Assistite per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA-TA)
  • Laboratorio Sensoriale: Attraverso la stimolazione sensoriale si lavora su aspetti di carattere neuropsicologico quali: rilassamento, riduzione dell’ansia, sollecitazione degli organi sensoriali, sviluppo della percezione emotiva di Se’
  • La palestra: Si propone un’attività fisico-motoria leggera finalizzata al mantenimento di buone condizioni fisiche e di capacità di coordinamento spazio-temporale

ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI A SCELTA

La Casa Santa, avvalendosi della collaborazione con l’Associazione Terra d’Orto, propone alla propria utenza alcune attività che prevedono un contributo economico da parte dell’utente poiché si svolgono in presenza di un tecnico specializzato. Le attività sono le seguenti:

  • Musicoterapia
  • Danza
  • Nuoto ed attività sportive
  • Attività educativa assistita con gli asini

Puoi trovare informazioni sulle attività sul sito: www.terradortoonlus.org

Come raggiungerci

Con mezzi pubblici
Dalla stazione Termini prendere la metropolitana linea A e scendere alla fermata Arco di Travertino. Recarsi alla fermata CIRO’ e prendere il 663 per 14 fermate. Scendere alla fermata APPIA PIGNATELLI/S.TARCISIO. Proseguire a piedi per 350 metri. Prendere via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso dell’istituto.


In macchina
Grande raccordo Anulare Uscita 23 (Roma, Appio S.Giovanni, Ciampino, Albano Laziale), prendere la via Appia in direzione Roma centro. Percorrere 4 km circa, quindi prendere via Appia Pignatelli sulla sinistra e percorrerla per 1.4 km. Girare a sinistra in via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso del centro.

fissa un appuntamento

    Privacy Preferences
    Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.