Il grande parco della Fattoria Sociale Terra d’Orto è il luogo in cui giocare, esplorare, scoprire e muoversi, con un adeguato rapporto educatore-bambino, con la consueta attenzione alla qualità delle relazioni e ai bisogni speciali di bambine e bambini. Attività sportive, giochi di esplorazione, percorsi di conoscenza degli animali, coltivazione dell’orto, costruzione dell’erbario fotografico, yoga, garantiranno esperienze motorie fondamentali e divertenti. Le regole e i rituali accompagnano i bambini nella costruzione del gruppo basato sul rispetto e apprezzamento reciproco. Le costruzioni naturali, la fabbrica dei profumi, la pittura dell’orto, le sculture di vento, gli impasti naturali, i burattini del bosco, l’arte culinaria, il teatro sono momenti di attenzione, di esercizio e di interiorizzazione attraverso la creatività e la curiosità. Le bambine e i bambini vengono seguiti da educatori e animatori preparati a gestire adeguatamente un contesto educativo e relazionale.
Oltre al consueto approccio, attento ai bisogni specifici delle bambine e dei bambini, in cui la cooperazione si sostituisce alla competizione sfrenata e la natura e l’ambiente sono i principali strumenti educativi per crescere e imparare a leggere la realtà, le proposte vengono arricchite da esperienze tipiche dell’Educazione all’Aperto, stimolando l’Intelligenza Emotiva, in una costante ricerca di armonia e di benessere. Per garantire i giusti rapporti e la qualità della proposta educativa, sarà mantenuto il numero chiuso di massimo 40 partecipanti a turno.
Giornata tipo:
8:00 – accoglienza e preparativi per l’avventura esplorazioni e giochi di socializzazione
9:30 – giochi e sport
11:00 – laboratori/esperienze
12:30 – pranzo
13:30 – esperienze libere e attività di socializzazione
15:00 – giochi, attività motorie e laboratori
16:00 – merenda, yoga, saluti
17:00 – chiusura del Centro
Il Centro Estivo è attivo dal lunedì al venerdì, dal 10 giugno al 2 agosto e a settembre, dalle 8:00 alle 17:00.
La quota di iscrizione a Terra d’Orto UNLUS è di €30,00.
La quota settimanale pro-capite che comprende tutte le attività previste, pranzo (primo, contorno, frutta e pane) e merenda, è di €120,00.
Info e iscrizioni: Carlo 3496742180
Con mezzi pubblici
Dalla stazione Termini prendere la metropolitana linea A e scendere alla fermata Arco di Travertino. Recarsi alla fermata CIRO’ e prendere il 663 per 14 fermate. Scendere alla fermata APPIA PIGNATELLI/S.TARCISIO. Proseguire a piedi per 350 metri. Prendere via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso dell’istituto.
In macchina
Grande raccordo Anulare Uscita 23 (Roma, Appio S.Giovanni, Ciampino, Albano Laziale), prendere la via Appia in direzione Roma centro. Percorrere 4 km circa, quindi prendere via Appia Pignatelli sulla sinistra e percorrerla per 1.4 km. Girare a sinistra in via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso del centro.