Soggiorni estivi, feste, gite ed eventi speciali
Un’attenzione speciale è dedicata alla dimensione del tempo libero e, più in generale, alla dimensione esperienziale e ricreativa dell’utenza del Centro. A questo scopo, sono organizzate una serie di iniziative che offrono l’opportunità di ampliare le facilitazioni abilitanti, donando agli ospiti e alle famiglie il godimento di spazi di serena condivisione e divertimento; tra queste iniziative ed occasioni, alcune si effettuano per tutto il corso dell’anno.
Citiamo, a titolo di esempio: le gite per la rappresentazione degli spettacoli teatrali che coinvolgono utenti e famiglie, le uscite nella città di Roma come la partecipazione alla manifestazione “Tutti Taxi per amore” o, la partecipazione ad iniziative intraprese dalle associazioni di volontariato (Comunità di Sant’Egidio, l’AGESCI, l’UNITALSI ed altre).
Nella programmazione annuale del Centro sono previsti, inoltre, alcuni eventi legati a periodi particolari dell’anno, dalla Festa di Natale a quella di Carnevale, alla Festa d’estate, organizzati dalla Casa con l’attiva partecipazione del personale e delle ospiti. Particolare rilevanza viene data ai festeggiamenti per le ricorrenze del Fondatore, San Luigi Guanella (24 ottobre), della Madonna della Divina Provvidenza (12 novembre) e di Beata Chiara Bosatta (20 aprile)
Le feste sono un momento d’incontro con familiari, amici e con il territorio di appartenenza, un’occasione di scambio ed integrazione sociale e, sul piano riabilitativo, rappresentano l’opportunità di proporre ai partecipanti il lavoro riabilitativo che viene svolto nel Centro.
Ci sono, poi, eventi socializzanti realizzati con l’obiettivo dell’apertura e del confronto con l’esterno. Parliamo, in questo caso, delle mostre artigianali presso fiere e mercati; delle manifestazioni socio-culturali; degli spettacoli teatrali rappresentati in strutture esterne; delle collaborazioni con scuole ed istituti di formazione, o con associazioni di quartiere e del territorio in senso lato, che curano iniziative di socializzazione ed inclusione.
In questa stessa ottica, si prevede l’organizzazione di vacanze estive ad integrazione dei progetti condotti nel corso dell’anno ed in continuità con gli obiettivi terapeutici prefissati. I soggiorni estivi si svolgono secondo varie opportunità messe a disposizione dall’Opera don Guanella e dalle istituzioni pubbliche:
- Casa al mare sita in Lungomare degli Ardeatini, destinata ad offrire un periodo di vacanza e di riposo alle utenti del servizio residenziale;
- Progetto estivo “Un alpeggio che vibra”, in collaborazione con la Casa San Giuseppe di Roma e l’Associazione “Save the Dreams che ha previsto una vacanza-lavoro nei luoghi originari di San Luigi Guanella, in Val Chiavenna
- Progetto E-Family con la Regione Lazio grazie al quale l’Associazione Terra d’Orto organizza delle settimane di vacanza in località italiane presso strutture ricettive mettendole a disposizione di utenti della Casa Santa Rosa.
Con mezzi pubblici
Dalla stazione Termini prendere la metropolitana linea A e scendere alla fermata Arco di Travertino. Recarsi alla fermata CIRO’ e prendere il 663 per 14 fermate. Scendere alla fermata APPIA PIGNATELLI/S.TARCISIO. Proseguire a piedi per 350 metri. Prendere via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso dell’istituto.
In macchina
Grande raccordo Anulare Uscita 23 (Roma, Appio S.Giovanni, Ciampino, Albano Laziale), prendere la via Appia in direzione Roma centro. Percorrere 4 km circa, quindi prendere via Appia Pignatelli sulla sinistra e percorrerla per 1.4 km. Girare a sinistra in via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso del centro.