La “Casa Santa Rosa” è un Centro di Riabilitazione riconosciuto dal Sistema Sanitario Nazionale ed accreditato ai sensi dell’articolo 26 della legge 833/78 presso la Regione Lazio secondo il regime di accreditamento vigente per la riabilitazione estensiva e di mantenimento, nella zona di competenza della ASL. Roma 2.
Il Centro si occupa del recupero e della riabilitazione funzionale di utenti con disabilità intellettive e disabilità dello sviluppo. A questo scopo, offre servizi di tipo residenziale (gruppi-famiglia e laboratori riabilitativi polivalenti) e semi-residenziale (centro diurno), riservati ad utenza di età giovane-adulta ed adulta e servizi di tipo non-residenziale (ambulatorio), rivolti all’età evolutiva.
Da un punto di vista territoriale la Casa Santa Rosa, pur appartenendo al Municipio VIII del Comune di Roma, ha come contesto di riferimento il quartiere denominato “Quarto Miglio”, compreso tra la via Appia Pignatelli e la Via Appia Antica, collocato nella zona sud-est del Comune di Roma ed appartenente al Municipio VII. La Casa confina con l’interessante realtà ambientale, storica e sociale rappresentata dal parco dell’Appia Antica, istituito dalla Regione Lazio nel novembre del 1988.
Come raggiungerci
Con mezzi pubblici
Dalla stazione Termini prendere la metropolitana linea A e scendere alla fermata Arco di Travertino. Recarsi alla fermata CIRO’ e prendere il 663 per 14 fermate. Scendere alla fermata APPIA PIGNATELLI/S.TARCISIO. Proseguire a piedi per 350 metri. Prendere via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso dell’istituto.
In macchina
Grande raccordo Anulare Uscita 23 (Roma, Appio S.Giovanni, Ciampino, Albano Laziale), prendere la via Appia in direzione Roma centro. Percorrere 4 km circa, quindi prendere via Appia Pignatelli sulla sinistra e percorrerla per 1.4 km. Girare a sinistra in via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso del centro.
fissa un appuntamento