Servizio Medico-Specialistico

Vigilanza medico-infermieristica e medico-specialistica generale

Il Centro è provvisto di uno studio medico attrezzato per visite di controllo programmate periodicamente ed infermeria. Il personale medico ed infermieristico garantisce una vigilanza assidua sugli aspetti igienici e sanitari generali. Il rapporto con il Medico di Medicina Generale (MMG) costituisce un cardine fondamentale per la tenuta del progetto riabilitativo.

Il Centro garantisce gli interventi specialistico-riabilitativi pertinenti alla/e patologia/e oggetto del trattamento, come da Progetto Riabilitativo Individualizzato.

 

L’Equipe medico-specialistica

I Servizi Specialistici e di Psicoterapia

L’équipe specialistica in servizio presso il Centro offre procedure specialistiche relative a tutte le branche rappresentate, in connessione ai relativi Servizi:

  • Servizio di Psichiatria;
  • Servizio di Neuropsichiatria Infantile;
  • Servizio di Psicologia;
  • Servizio di Neurologia;
  • Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione (Fisiatria);
  • Servizio di Psicoterapia;
  • Servizio di Medicina Interna.

1421776862_doctorIn tali ambiti e secondo progettualità individualizzata, ogni specialista ha il compito di seguire il percorso riabilitativo degli assistiti dal loro arrivo al Centro fino alla loro dimissione, conducendo e coordinando gli interventi pluriarticolati atti ad un recupero funzionale e sociale il più appropriato possibile rispetto alle capacità di ciascuno ed operando, a tal fine, in qualità di responsabile, referente o consulente interno o di équipe, dei vari team impegnati nei programmi di intervento.

Nel quadro della definizione dei singoli Progetti Riabilitativi, gli specialisti provvedono quindi all’effettuazione di tutte le procedure specialistiche di pertinenza, tra cui:

  • Procedure specialistiche clinico-valutative, osservative e diagnostiche relative alle patologie oggetto dell’intervento riabilitativo, di definizione del PRI e di verifica ed aggiornamento del progetto e dei programmi riabilitativi; di supervisione e di counseling, con operatori e familiari. Visite specialistiche per le varie specialità indicate; valutazione, prescrizione e collaudo di ausili, protesi ed ortesi. Colloqui specialistici con le famiglie e/o con i referenti di tutti gli utenti seguiti.
  • Procedure specialistiche a carattere terapeutico relative alle patologie oggetto dell’intervento riabilitativo; trattamenti specialistici farmacologici.
  • Procedure specialistiche a carattere terapeutico relative alle patologie oggetto dell’intervento riabilitativo; psicoterapie individuali e di gruppo e terapie psicologiche. casa-santa-rosa-farmaci

Seguendo una tradizione clinica ormai trentennale, di collegamento con gli ambiti universitari, il Centro ha sviluppato e mantiene una specifica esperienza nell’ambito della Psicoterapia e della Terapia psicologica dedicata a persone con problematiche di natura psicopatologica in quadri di disabilità intellettiva complessa, o a soggetti con patologie di interesse neuropsichiatrico infantile, di cui cura specificamente il versante diagnostico e terapeutico. Tra le procedure specialistiche a carattere terapeutico condotte dai medici specialisti (neuropsichiatra, psichiatra, neurologo) e dagli psicologi, qualificati da specializzazione in psicoterapia, sono praticate terapie psicologiche, tramite sedute individuali o di gruppo ed eventuali interventi di sostegno mirati, a breve termine, rivolti ai familiari (colloqui psicologici e di counseling).

  • Interventi collegiali interni all’équipe ed interventi di verifica, valutazione e programmazione dei trattamenti di riabilitazione e recupero funzionale; degli interventi educativo-riabilitativi, abilitativi ed integrativi previsti nei progetti e nei programmi terapeutici.
  • Interventi collegiali esterni con le agenzie di riferimento del paziente (Strutture specialistiche universitarie e territoriali; medici e specialisti di fiducia; scuola; sedi di tirocinio o inserimento lavorativo; strutture integrative, di assistenza domiciliare, di volontariato, ecc.).